sabato 8 ottobre 2011

Tiziano Terzani



Tiziano Terzani nasceva il 14 settemre 1938 a Firenze, figlio si umili origini si laureo in giurisprudenza nel 1961 anno in cui si sposò con Angela Staude di origini tedesche e nata pure lei a Firenze.



Scrittore e giornalista sciveva per Il corriere della sera e per La repubblica. Io sono venuto a conoscenza di questo uomo pacifista e quasi filosofico quando morì guardando si retequattro il suo messaggio post mortem di cui mi è rimasto in presso quando diceva che Dio non ci ha creato a sua immagine e somigliana, è una balla, siamo noi che lo abbiamo fatto diventare come noi. A me dava l'impressione di un eremita filosofo, ma in realtà era un giornalista e si è battuto parecchie volte per la pace e la non violenza. I suoi scritti più famosi:



In Asia



La fine è il mio inizio, di cui è stato fatto pure un film,



Un indovino mi disse



Buona notte signor Lenin



Un altro giro di giostra



Un indovino mi disse



fantasmi, questi solo alcuni dei suoi libri. Per qualcuno è consuiderato un nuovo Gandhi, pe raltri solo un povero comunista.



altre frasi famose: ormai mi incuriosisce di più morire, mi dispiace che non potrò scrivere.

Solo se riusciamo a guardare l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette ogni totalità e in cui la grande bellezza sta nella diversità cominceremo a capire chi siamo e dove siamo.

Nessun commento:

Posta un commento