mercoledì 18 maggio 2011

Lo spettacolo del freak































Verso il diciannovesimo secolo, in America nascevano i Freak Show. Spettacoli dove potevano far esibire persone o animali nati con dei difetti evidenti; ricordiamo il vitello a sue teste, la capra a quattro corna e il maiale ciclope. Molte persone sono state bersaglio di questi spettacoli incredibili: la donna cannone, i nani, i giganti, i ciclopi, l'uomo elefante, la donna scimmia e il ragazzo a tre gambe. Persone che non tanto godevano della propria fama di popolarità e se si lamentavano venivano maltrattati.











Negli ultimi decenni dle ventesimo secolo sono stati banditi questi spettacoli perché considerati scandalosi e pornografici. I Freak Show sono stati fatti per esorcizzare la paura del diverso e rendere queste persone uno spettacolo da ammirare. Non c'erano solo persone e animali deformi, anche mangiafuochi, prove di forza sovrumana come adesso il guinness dei primati, solo che nel Guinness World record vengono trattati benisismo, e sono considerati dei semidei, non tanto dei mostri, ora alla guinness World record vengono anche pagati per esibirsi, e non sono più fenomeni fa baraccone come lo erano nei Freak Show, in questa società moderna dove le partite di pallone hanno preso il posto dei Freak Show molti ancora sono rimasti incuriositi dallle stranezze, adesso i cosiddetti fenomeni da baraccone vengono curati, prima solo messi in ridicolo in questi spettacoli. Non sempre nei Freak Show venivano derisi, quasi mai, sono sempre stati considerati persone fuori dal comune di cui la gente "nomale" deve osservarli e stupirsi di come sono queste strane persone che in realtà sono dei malati con malattie rare.

Ancora oggi ci soo in alcuni posti, ma non più come prima, che si esibivano i freak (fenomeni da baraccone) nei circhi e nei luna park, ora vengono esibiti in alcuni baracconi dove guadagnano dei soldi e se si scocicano di essere osservati possono anche cambaire lavoroo o curarsi.

Da sempre il mostro ha suscitato interesse, curiosità o paura; gli egizi li adoravano, stessacosa i maya, i greci e i romani li combattevano e facevano la stessa cosa pure i roamnzi di fantascienza medioevali dove il mostro veniva impersonificato nel male, e la stessa cosa fanno nei film oggi, ad eccezione di Srek, E.T. ed Eduard mani di forbici, dove si scorpre che il diverso può anche essere buono e un ottimo amico, quello che succede adesso nel programma dello show dei record, che serve, come dice Marco Frigatti, ad dimostrare che la gente strana è meravigliosa.

Nessun commento:

Posta un commento