lunedì 9 gennaio 2012

Mostra presepistica tutti vincitori











Si è svolta la mostra presepistica ad Orta Nova, provincia di Foggia, dall'undici dicembre 2011 all'otto gennaio 2012 ed è stato una vergogna. Si sono presentati solo gli artisti dei presepi, il sindaco Avv. Maria Rosaria Calvio, il presidente della pro loco Young Maurizio Ardito e uno dei giornalisti del giornale locale.
Una vera tragedia per noi artisti che non abbiamo ammiratori, più da parte mia, per gli altri sembra che non gli interessa niente. La maggior parte sono tutte insegnanti di scuola elementare che a loro interessa solo che i propri alunni si appassionano alla festa del Natale. A me diversamente, non mi è piaciuto affatto che nella sala consiliare eravamo solo il minimo indispensabile e che non abbia vinto nessuno di noi, ed è come se avessimo vinto tutti.
L'artista Luigi Nisio di Giovinazzo era venuto in veste da re magio, uomo singolare e socievole che ricicla dalla spazzatura della discarica abusiva del suo paese per realizzare opere d'arte. Il mio presepe, fatto in alluminio è piaciuto tantissimo al sindaco di Orta Nova. Da parte degli altri artisti somigliavano molto apatici del fatto che non era venuto nessuno appassionato di presepi, intendo dire che eravamo solo noi pochi, a me ha dato parecchio fastidio, amo le conferenze, ma devono essere affollatissime per essere delle meravigliose conferenze, le conferenze sono la mia passione, non importa se sono di quadri, presepi, musica, ecc, l'importante è che una conferenza deve essere fatta bene, non come nei cinque reali siti che stanno solo gli stretti interessati.
Ha detto il presidente della pro loco Young che il presepe deve essere un simbolo religioso e anche un opera d'arte, non solo un soprammobile da rispolverare il giorno di Natale e il sindaco Iaia Calvio ha congratulato tutti gli artigiani presepisti del lavoro svolto, e ha ringraziato soprattutto me per l'originalità.
Abbiamo vinto tutti, ma anche nessuno, nel senso che abbiamo avuto solo gli attestati di partecipazione, gli altri anni eravamo più numerosi ed avevamo anche i premi dei primi tre classificati presepi tradizionali, i primi tre classificati dei presepi artistici, i primi tre classificati dei presepi scolastici e il premio originalità, siccome le scuole non hanno voluto partecipare alla gara per non deludere i propri alunni, eravamo solo quattro privati a partecipare alla gara, quindi nessuno ha vinto e nessuno ha perso.

Nessun commento:

Posta un commento