lunedì 2 agosto 2010

Foggia, una città che vuole migliorare






Questa mattina al telegiornale ho sentito che il popolo foggiano non ne può più di sentirsi denominare come una città di delinquenti, di Foggia si dice tutto, sia in positivo che in negativo. Si sente dire che Foggia è sporca di rifiuti, che il comune non agisce, ma i foggiani sentono che possono migliorare, Foggia è anche cultura, molti attori comici (Pino Campagna e Renzo Arbore) sono di Foggia, i foggiani ormai forestieri hanno fatto carriera, politici come Massimo Dalema, sempre di Foggia.
Foggia è una città che può migliorare, quanti scrittori in erba come me, disegnatori come me, abbiamo bisogno di credere, noi ci crediamo, Foggia è nostra. La villa comunale di Foggia è strutturalmente bella, io ci sono stato appena adesso che l'hanno finita di ristrutturare, è una villa meravigliosa. Foggia è anche gastronomia; oracchiette, cavatelli, tutta roba foggiana.
Sarà che ci sono molti scassinatori di banche, ladri, giovani assassini che uccidono solo perché gli fai vedere un piccione morto e gli dici "questa è la fine che devi fare", persone che finiscono sotto una macchina e hanno la peggio perché c'è troppa ignoranza in giro.
Foggia è sempre la nostra provincia, anche se come Cerignola ha molti pericoli di delinquenza e di ignoranza, io sono stato a Cerignola, ma non ho incontrato pericoli di nessun genere, a Foggia una volta mi capitò di sentire urlare una donna vittima di un furto. Ance Cerignola che ha il suo bel Duomo, le fosse, le ragazze, ma il pericolo o la diceria che a Cerignola rubano le macchine, tanto io vado col pullman :-D.
Cos'ha di Foggia in meno alle altre città, solo il fatto di essere meno conosciuta, ma chi la conosce dal nord nativo del nord, dice che Foggia è la città dei venti, poi c'è anche il "mare" mentre piove, mi riferisco alle strade parecchio allagate, a Foggia il mare non c'è .

1 commento:

  1. Per sfatare quelli che tu definisci luoghi comuni, dovresti cominciare dallo scrivere correttamente in italiano.

    RispondiElimina