mercoledì 18 agosto 2010

Il picconiere d'Italia


Francesco Cossiga nacque a Sassari il 26 luglio 1928 da genitori medio borghesi. A 16 anni d'età ha avuto il diploma di maturità anticipato. Cossiga è considerato un picconiere per i suoi modi di agire verso tutti, carattere nobile e anche fanciullesco. In radio e in politica sembravano due persone diverse, il suo partito era democrazia cristiana, conobbe anche il sindacalista Aldo Moro.
A soli 20 anni si laurea in giurisprudenza, sui muri il suo cognome veniva scritto Kossiga, egli era cugino di Enrico Berlinguer anche lui di Sassari.
Cossiga faceva parte del governo aìAndreìotti quando Moro fu assassinato.
C'è da dire che lui da zsenaore disse che non si è mai ritenuto un presidente meritevole.
Egli amava dire Iddio protegga l'Italia. il 23 aprile del 1992 inizia l'inchiesta Tangentopoli, di cui anche lui era additato fra questi. Cossiga si riteneva puro, non furfante, dava le picconate nel senso che sapeva reagire e ha reagito bene, è stato anche presidente del consiglio a soli 40 anni, e poi presidente del senato a 55 anni, è stato anche il presidente della repubblica più giovane al mondo 1985-1992, prima è stato leader dei "giovani turchi" un movimento politico di italiani giovani che volevano la loro indipendenza da uno stato che non gli piaceva.
Cossiga muore il 17 agosto 2010.

1 commento: