giovedì 27 gennaio 2011

In ricordo dell'Olocausto




Oggi, 26 gennaio, si ricorda l'olocausto degli ebrei. innanzi tutto la parola olocausto ha vari significati: olos dal greco completo e caustos dal greco completo, ma vuol anche dire vento rituale, vale a dire purificarsi per tornare da Dio. In realtà, Adolf Hitler voleva eliminare tutte le etnie per lui considerate inferiori: ebrei, omosessuali, testimoni di Geova, rumeni, gitani, carcerati, malati mentali, pentecostali, che secondo Hitler i pentecostali erano classificati tra i malati di mente, e portatori di handicap. La shoah vuole farci ricordare che Hitler era stato il dittatore più folle della storia umana. Il significato del quale i giornalisti e politici vogliono farci ricordare questo triste evento è che non dobbiamo più permetterci di ostacolare chi non è nella norma, mai più isolare chi è "diverso", che senso ha che il malato mentale deve stare per forza ai margini della società se poi nessun omicida è malato mentale. Non ha senso, vogliono farci notare chi ci ricorda la shoah che chi non professa la nostra religione dobbiamo isolarlo, io conosco alcuni religiosi evangelici e con loro non ho mai litigato, gli evangelici con me si sono sempre comportati benissimo, e pensare che Hitler classificava malati mentali gli evangelisti.


pansando ai rom, è vero che li trovo poco simpatici, ma ho vicini di casa rom che amano la compagnia e sono di parola.


Ricordiano molti film sull'olocausto: Shinder list, La vita è bella e poi un film francese che non sappiamo il titolo che è uscito proprio oggi.


Gli ebrei erano suddivisi in due grossi gruppi, il primo quelli che dovevano lavorare fino allo sfinimento fisico e psichico e il secondo quelli che dovevano andare subito nei campi di concentramento per morire asfissiati dal gas.


Gli ebrei di oggi sono persone normalissime, solo che hanno sempre qeulle treccine ai lati delle tempi e una barba incolta, quelli che ho conosciuto a Praga erano un po' isolati e non gli andava di fare amicizia con nessuno, altri ebrei sono scherzosi e amano fare battute umoriste sulla shoah e dire le solite batture sugli ebrei, come noi italiani diciamo barzellette sui carabinieri, sui medici e su Pierino, i tedeschi fanno battute sulle bionde, gli ebrei su loro stessi.
Ricordiamo che Hitler non era l'unico sterminatore, ma quello che ha fatto più danni alla società, c'erano anche altri sterminatori come Stalin, che uccideva il suo stesso popolo salvando solo i suoi parenti, Mussolini, che ha mandato ad uccidere molti italiani giovani, Heghel che ha fatto altri crimini assieme a Stalin, e Churcil, acerrimo nemico del Mahatma Gandi, l'unico che non merita di stare nella classifica dei criminali.

Nessun commento:

Posta un commento