domenica 23 gennaio 2011

Le vere origini di zio Sam


Tutti abbiamo sentito paralre di zio Sam, tutti abbiamo uno zio d'America o più semplicemente uno zio ricco. Le origini di zio Sam o meglio Uncle Sam, noto soprannome di Samuel Wing, un noto macellaio americano che regalava carne ai soldati italiani e non che erano negli stati uniti firmandosi U.S., Uncle Sam. Dato che i soldati di allora non avevano uno studio approfondito e non avevano quel lusso inutile "la Furbizia", credevano sul serio che Uncle Sam, da loro soprannnominato zio Sam portasse carne da arrostire e poi mangiare.

Lo zio Sam ha origini dalla terza guerra d'indipendenza, quest'uomo, aveva un carattere molto socievole e benevolo, anche se viene ritratto con un volto serio e giudicativo col dito puntato verso chiunqeu lo osservi. Il manifesto originale risale al 1890. Il vero zio Sam è la personificazione degli stati uniti d'America e viene rappresentato come un uomo anziano dai capelli bianchi e in abiti molto eleganti e sobri ma con un cilindro in testa dei colori della bandiera degli Stati Uniti.

Beati i vecchi militari di quell'epoca, che non avevano malizia e vivevano tra di loro come una grande famiglia, peccato che erano sempre militari e quinti nati per morire.

Nessun commento:

Posta un commento