martedì 25 gennaio 2011

Karol Wojtyla, il papa simpatico


Nel lontano 18 maggio 1920, a Kracovia, Polonia nacqua Karol Josèf Wojtyla. Ebbe una vita molto movimentata, da ragazzino era un operaio di una miniera polacca poi divenne arcivescovo di Kracovia quando stava Paolo VI come papa in Vaticano. Divenne pontefice alla morte di Giovanni Paolo I (che san Malachia lo chiamava il papa della luna, mentre a paap Gioavnni Paolo II ovvero Wojtyla era chiamato il papa del sole) nel 16 ottobre del 1978, il primo papa dopo 554 anni di papi italiani a non essere italiano. Divenne subito simpatico a molti e venerato da milioni di persone soprattutto giovani, formò le giornate mondiali della gioventù, Questo papa è stato un combattente religioso, si battè contro l'aborto e contro le teologie della liberazione, affrontò anche le idee marxiste sulla religione. Karol Wojtyla amava molto le montagne ed andava pure a sciare, uno dei motivi validi per farsi amare dai giovani, fu la prima volta nel mondo che un papa mette gli sci e gareggia con gli sportivi come se lui steffo fosse un atelta. Conobbe madre Teresa di Calcutta che assieme andavano ai lebbrosari e si formò una amicizia sincera fra i due. Conobbe anche lady Diana quando era ancora sposata con il principe Carlo d'Inghilterra. Wojtyla fu sparato nel 13 maggio 1981 da Memet Ali Agca, ma lui lo perdonò andandolo a trovare in galera. Questo è stato considerato uno dei misteri di Fatima.

Era un papa che ha viaggiato molto, conoscendo anche Fidel Castro e molti uomini all'epoca sua molto importanti ad esempio Bush padre e Gorge W. Bush Junior.

Karol Wojtyla si fece conoscere pe ril suo eccezionale carisma e per la frase "Non abbiate paura, spalancate le porte a Cristo" e la prima frase famosa fu quando venne eletto papa che quella notte stessa disse "se mi sbaglio voi mi corriggerete" e tuttl ala folla lo appaludì.

Morì nel 2 aprile del 2005 e nel primo maggio del 2011 sarà proclamato beato e se lo merita.

Nessun commento:

Posta un commento