mercoledì 28 luglio 2010

L'Olandese volante



Una leggenda folcloristica, narra di un vascello fantasma chiamato olandese volante per il fatto che appare sempre nei mari del nord.
La leggenda vuole che questo vascello appare all'orizzonte e si vede in penombra dietro una fitta nebbia. La maggior parte dei marinai che viaggiavano verso i mari del nord l'hanno vista, molti dicono di essere stati assaliti dai fantasmi che ci sono all'interno di quella nave. Esattamente così, testimonianze di marinai, pescatori e pirati affermano che emerge dalle acque una sorta di nave con all'interno una ciurma di fantasmi pronti ad ammazzare i malcapitati.
Una spiegazione scientifica conferma che il troppo freddo, come il troppo caldo permette all'occhio umano di vedere i cosiddetti miraggi, come quando vai con l'automobile in autostrada in agosto a mezzogiorno e sembra che le strade sono bagnate.
I nostri occhi tendono sempre a modificare al realtà, per questioni di prospettiva, o questioni di miraggio che non è altro che un'illusione ottica che permette di illuderci nella prospettiva inversa.
anche un famoso scrittore scrisse "il Vascello Fantasma" dedicato a questa leggenda in tre atti.
A me fa pensare subito ad Atlantide, anche se non è nell'Atlantico, ma nei mari del nord, mi riferivo al fatto di una civiltà sommersa negli oceani molto più avanzata tecnologicamente e civilmente rispetto a noi. Ora pensate un po', come reagireste se state semplicemente viaggiando verso i mari del nord e vi trovate questo meraviglioso miraggio davanti i vostri occhi? Io mi domando perché chiunque viaggia in quei mari vede che il miraggio è sempre lo stesso battello, non cambia mai forma, si tratta di un battello stile del '600, è sempre lo stesso, anche i marinai che parteciparono alle guerre mondiali, avvistarono questo battello fantasma chiamato Olandese Volante emergere dalle fredde acque del nord, sempre di stile seicentesco, dicevano che non aveva niente di moderno esteticamente e che nonostante fosse malridotta camminava ancora.

Nessun commento:

Posta un commento