mercoledì 24 novembre 2010

Il vero Dracula


Vlad III Tepes di Valacchia era un principe che governava la Transilvania, in Romania. Noto come il conte Dracula. Parlando di Dracula alla gente comune diranno che si tratta di un vanpiro, ma vampiro non è, si trattava solo di un principe spietato contro chiunque, parenti compresi, fosse contro le sue idee. Le idee di Dracula erano: difendere il popoloo dagli invasori Ottomani (turchi), impalare il nemico e cenare durante l'esecuzione di impalatura, e proteggere quelli della sua religione dai nemici. Comunque Vlad III era cristiano, la parola tepes in rumeno vuol dire impalatore, che faceva infilzare dai boia un enorme palo di legno nell'orifizio anale dei suoi oppositori politici. E la parola Dracula in rumeno ha doppio significato; dragone, Vlad III fondò l'ordine del drago in Romania, gruppo di cavalieri che proteggevano i propri idealei ma soprattutto gli ideali del principe transilvano e ha anche il significato di demonio.

Il mito di Dracula rinasce dal famosi romanzo di Abrham Stoucher che lo dipingeva come un conte che si risvegliava dalla tomba di notte pe rsucchiare il sangue ai passanti o alle ragazze. Si pensa che l'unico modo di allontanare il conte Dracula fosse tenere una corona d'aglio attornoal collo e si crede, pe rcome racconta Bram Stoucher che pe rammazzarlo dovevi infilzargli un paletto di frassino nel cuore.

Ai rumeni non piace la stria di Bram Stoucher, a loro piace sentir dire che Dracula era un loro eroe nazionale. Per gli americani e pe ril resto del mondo è un conte dei vampiri, a volte chiamato Nosferatu.

Nessun commento:

Posta un commento