venerdì 12 novembre 2010

L'uomo dei sogni, l'hai mai sognato?


Tutti noi sognamo. I sogni sono tutti diversi, ma ci sono sempre delle coincidenze, quanti di noi hanno sognato di volare, di cadere, di perderei denti, di picchiare qualcuno o di essere picchiati da qualcuno. Ma la cosa più sorprendente è l'uomo dei sogni. Ognuno di noi ha sognato un emerito estraneo che nel sogno pensava di conoscere. Si tratta di un uomo che ha dei tratti somatici talmente anonimi ma da fare di questa persona un uomo mitico. L'uomo dei sogni ha dei lineamenti facciali tonteggianti, è stempiato con capelli neri, sopracciglia folte e quasi unite, un naso piccolo e le labbra sottili. Secondo la morale religiosa potrebbe essere Dio, oppure il maligno, secondo la psicoanalisi potrebbe essere l'immagine personalizzata delle nostre ansie, delel nostre paure o dei nostri sensi di colpa.

Tutto il mondo afferma di aver soganto quest'uomo, coincidenza? Non so perché anche a me è capitato, una bella giornata stavo facendo la spesa al supermercato vicino casa e mi è parso di averlo visto, era un bravo signore quasi timido, io gli parlavo ma lui rimanendo zitto mi faceva capire tante cose che al risveglio ho dimenticato. L'uomo dei sogni esiste, secondo la cultura del mio paese Orta Nova in cui vivo, si dice che un uomo di nome Paolucc viene a trovarti mentre stai a letto e ti viene a mettere una polverina bianca negli occhi che ti porta nel suo mondo, che secondo me è una metropoli che io ho ribattezzato Oniricon e all'entrata dela città c'è scritto "benvenuto nel mondo dei sogni.

Nessun commento:

Posta un commento