sabato 22 maggio 2010

Anniversario di Pac-man





Negli anni '80 in Giappone nacque Pac-man idea di Yohru Iwatani. Pac-man è conosciuto in Giappone con il nome di Pukman in Brasile con il nome di Come Come, che vuol dire manga mangia e in Spagna con il nome di Comecocos, mangia fantasmi. La figura di pac-man è talmente conosciuta che è diventata un'icona dei videogiochi virtuali, è anche tra gli eroi più amati dei videogiochi.
Il gioco è una sorta di labirinto virtuale con strade segante da piccole forme sferiche e una forma sferica con una specie di bocca che dovrebbe mangiare le altre sfere più piccole e dovrebbe fuggire a quattro fantasmi; rosso, verde, rosa e bianco, che poi diventano blu e quando hanno questo colore sono prede del pac-man. Pac-man è il videogioco più conosciuto al mondo, poi viene super Mario, Lara Croft e il principe di Persia.
Pac-man ha anche un modo di guadagnare punteggi grazie a forme di frutta;
  1. ciliegia 100 punti
  2. fragola 300 punti
  3. arancia 500 punti
  4. mela 700 punti
  5. uva 1000 punti
  6. la Glagship di Galaxian 2000 punti
  7. campana 3000 punti
  8. chiave 6000 punti
Il punteggio massimo è di 3333360 in 3 ore 41 minuti e 22 secondi, forse il punteggio massimo di tutti i videogiochi.
pac-man è anche una moda negli abbigliamenti estivi e siccome è un super eroe virtuale si evolve nel tempo, ora ha la forma più antropomorfa, e attira ancora tante persone, è un'icona che non tramonta mai e in questo 30° anniversario dalla sua nascita la Google lo ha premiato mettendolo come sua icona.
La leggenda vuole che pac-man sia nato quando in un ristorante Giapponese dove lavorava il padre di chi lo ha inventato, era entrato un giovane affamato obeso che mangiava una pizza intera in pochi secondi per fare una scommessa con i suoi amici tra cui l'inventore di quest gioco, che vedendo la sua avidità nel mangiare la pizza e tutto quando che c'era attorno ebbe l'idea di creare questo videogioco che ora è ancora molto amato.

Nessun commento:

Posta un commento