venerdì 5 marzo 2010

21 dicembre 2012, pro e contro


Come ogni inizio millennio, si crede che stia venendo la fine del mondo, tra due anni sarà il 2012, che secondo il lungo computo Maya, nel 21 dicembre 2012 ci sarà la fine del mondo oppure l'inizio di una nuova era. I Maya erano e sono tutt'ora una popolazione del centro america che essendo degli abili calcolatori avevano ben cinque calendari, tra cui; il calendario di una gestazione, vale a dire i nove mesi che impiega un essere umani a nascere, il calendario tradizionale, formato da tredici mesi che duravano venti giorni tranne uno che durava solo cinque, il calendario chiamato Lungo Computo, che è formato da cinque ere: era del fuoco, era della terra, era dell'acqua, era dell'aria e questa era chiamata era dell'oro, che sta per finire tra due anni. altri due calendari sono di poco interesse, soffermiamoci sul Lungo Computo Maya; ogni era è finita con un tragico evento dovuto a sfoghi della natura, pensate dunque che l'era dell'oro finirà con l'estrema povertà umana, la cosiddetta crisi?
Non solo i Maya credevano che il 2012 è un anno tragico, nella bibbia c'è scritto che il mondo finirà in una data che per gli ebrei combacia con il nostro 21 dicembre 2012, anche l'apocalisse rivela che ci saranno molti tragici eventi finché si salveranno solo i puri. dato che il 2012 sarà un anno bisestile, dicevano i nostri cari bisnonni, anno bisesto, anno maldestro, vale a dire che in ogni anno bisestile succedono cose tragiche. Controllando il calendario tradizionale, nel solstizio d'inverno capita al luna piena, e con la luna piena si dice che porta male, che ci sono vari omicidi durante quelle serate, una persona scettica direbbe che sono fandonie.
osserviamo con i nostri occhi, molte risorse naturali stanno finendo, si cerca di sostituire l'uso dell'elettricità con i pannelli fotovoltaici, con le pale eoliche, progettano di usare olio di mais al posto della benzina per le auto. La fine del mondo nell'immaginario collettivo viene rappresentata con meteoriti, terremoti, inondazioni e risorse che finiscono. e se poi verremmo direttamente inghiottiti dal sole?
Alcuni dicono che nel 21 dicembre 2012 inizierà una nuova era, migliore, ricca, e senza cattiveria. credo che sarà un anno come un altro, aumenterà la tecnologia, vorrei dire che la tecnologia migliorerà progressivamente, saremo sempre più soli, useremo la fecondazione artificiale, ma il livello di vita sarà più lungo, in medi a100 anni ciascuno, mangeremo prodotti ogm e i prodotti biologici saranno solo un ricordo, spero che inizieremo a parlare tutti un unica lingua, ci accoppieremo come se nulla fosse, anche se ci produrremo artificialmente. sarà un futuro senza guerre, un futuro di pace e serenità, ma anche un futuro di molti giovani soli che dialogheranno tramite computer, e saremo capaci di costruire una nuova etnia su un altro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento