martedì 16 marzo 2010

I nostri amici Down




Nella seconda metà del 1800, John Langdon Down scoprì questa patologia in modo superficiale, chiamandola mongolismo per la palese assomiglianza alle tribù mongole, più tardi, un altro scienziato scoprì che questa patologia è causata da un cromosoma in più, invece di 46 cromosomi, loro ne hanno 47. Questa patologia è chiamata anche trigenia 21, per il fatto che hanno il ventunesimo cromosoma duplicato.
un tempo come molti di oggi, credono che i down siano dei ritardati mentali, o peggio incapaci di intendere e volere, invece sono persone intelligenti e molto simpatiche, sono parecchio spontanei, molto sinceri, hanno tutti i pregi che un uomo possa avere.
A Pescara è nato un'associazione chiamata pinguini nel deserto, a me ha fatto ridere la parola pinguini, infatti la loro corporatura quasi sempre grassoccia e la loro andatura ondulante fa ricordare il pinguino. In una vignetta di Pinguini nel deserto, c'è rappresentata una classe scolastica piena di animali della savana, tranne per uno che è il pinguino ed è osservato da tutti.
Ultimamente, su facebook è stato impiantato un gruppo orripilante "giochiamo a bersaglio con i bambini down" e c'era una foto molto orrenda.
A Roma invece si trova una trattoria quasi originale, "trattoria dei Girasoli" dove tutti i camerieri, cuochi, guardarobieri e receptionist, sono persone down, è una trovata meravigliosamente bella, anche in America, dove sono più aggiornati di noi ci sono parecchie trattorie ed hotel dove i lavoratori sono persone con questa patologia, qui nel sud Italia, dove la gente è arretrata e complessivamente rassegnata, neppure i genitori di queste persone danno l'opportunità di far lavorare persone down, dovrebbe essere una cosa molto speciale e divertente, in fondo i down potrebbero fare i comici in televisione, la loro parlantina e la loro andatura mi fanno ridere.
Io ho avuto diversi amici down, è non mi hanno fatto mai soffrire ( fanculo al pregiudizio).

Nessun commento:

Posta un commento